18 marzo 2024

Radiazioni UV e protezione solare

Proteggere la pelle dai raggi solari è una sana e fondamentale abitudine. I dermatologi sottolineano l’importanza di una buona protezione solare, esortandoci non solo ad esporci con prudenza al sole ma anche ad adottare delle strategie efficaci per evitare il rischio di creare dei danni a carico della pelle.

I raggi ultravioletti si dividono in UVA, UVB e UVC.

Gli UVB sono i maggiori responsabili delle scottature. Come i raggi UVC, vengono in parte filtrati dall'atmosfera ma a causa del buco dell'ozono questa percentuale è purtroppo in diminuzione.

I raggi UVA sono i maggiori responsabili dell'abbronzatura. Tuttavia, essendo gli UVA più penetranti degli UVB, raggiungono gli strati profondi del derma, dove danneggiano il DNA delle cellule della pelle, producendo difetti genetici o mutazioni che possono portare a cancro alla pelle e causare l'invecchiamento precoce.

CURIOSITA': Sapevi che alcuni farmaci sono fotosensibilizzanti?

La fotosensibilizzazione si sviluppa quando un farmaco, che normalmente non causa sensibilità, subisce un processo di fotoattivazione poiché interagisce con i raggi UV che colpiscono la pelle. Ne conseguono dermatiti fotoallergiche e fototossiche, che possono lasciare sulla pelle macchie scure molto difficili da rimuovere.

Tra i farmaci coinvolti vi sono:

  • Pillola anticoncezionale
  • Cortisonici (come Bentelan, Deltacortene...)
  • Antinfiammatori (come OKI, Aspirina, Momendol...)
  • Antibiotici (come Levoxacin)
  • Retinoidi (come Aisoskin)

Come fare?

Occorre applicare quotidianamente una crema o fluido (adatto al nostro tipo di pelle) contenente un fattore di protezione solare SPF30 o SFP50, in modo da proteggere la pelle dai danni provocati dai raggi solari.

Qui in farmacia puoi trovare diverse referenze come Bioderma, Avène, Rilastil, Angstrom.

Ti aspettiamo in Corso Giulio Cesare 158 per fornirti il consiglio più adatto!


Ultimi articoli

28 marzo 2024

Allergie stagionali

Le allergie stagionali sono dovute all’esposizione a sostanze volatili (come i pollini), presenti solo in determinati periodi dell’anno e portano con sè diversi sintomi.

La componente pruriginosa può...

18 marzo 2024

Radiazioni UV e protezione solare

Proteggere la pelle dai raggi solari è una sana e fondamentale abitudine. I dermatologi sottolineano l’importanza di una buona protezione solare, esortandoci non solo ad esporci con prudenza al sole ma...